Lo stile dell'Abito
- MODELLO PRINCIPESSA:
Svasato e scivolato sui fianchi. Ha il pregio di adattarsi a tutte le silhouettes dal momento che è possibile scegliere ampiezza della gonna e scollatura del corpino, nascondendo eventuali inestetismi.
- MODELLO IMPERO:
Un classico della moda sposa con il punto vita spostato sotto il seno per nascondere le rotondità. La gonna può essere modellata a seconda delle esigenze: ampia, rigida o più morbida e scivolata sui fianchi. Per le spose che non hanno un “vitino” da vespa e vogliono focalizzare l’attenzione su spalle e decolletè.
- MODELLO A TUBINO:
Per coloro che amano un’eleganza semplice e classica, quasi senza tempo. Si può modellare su tutti i tipi di fisici, seguendo le linee del corpo ma senza stringerle in modo esagerato. Grazie alla struttura molto semplice consente anche numerose variazioni legate a tessuti, scolli e strascichi.
- MODELLO A SIRENA:
Molto sexy e attuale. Segue le curve del corpo, sottolinea i fianchi e si allarga verso il fondo. In genere abbinato ad uno strascico lungo o corto e impreziosito da pizzi, ricami, perline o punti luce. Si adatta a silhouttes ben disegnate e prive di imperfezioni.
- MODELLO SOTTOVESTE:
Il taglio è semplice ed essenziale caratterizzato da un ampio decolleté, profonde scollature a V e spalline sottili. Realizzato in seta o in tessuti impalpabili è per la sposa raffinata, alta e sinuosa. Può essere completato con stole o giacchini leggeri.
- MODELLO A PALLONCINO: É la combinazione fra un corpino attillato e una gonna ampia, drappeggiata o a strati. I tessuti sono molto preziosi. Nelle spose dotate di grandi forme nasconde i fianchi e fa risaltare il seno. In quelle più esili conferisce importanza alla figura.
- MODELLO BUSTIER:
Il punto focale è costituito dal corsetto steccato che si allaccia sulla schiena con le stringhe. La gonna è molto ampia sullo stile Settecentesco. Per rendere adatto l’abito alla cerimonia in chiesa bisogna prevedere un bolerino per coprire le spalle.
- MODELLO INNOVATIVO:
Sono alternativi al tradizionale abito bianco. Proposti sulle passerelle degli ultimi 7-8 anni, sono caratterizzati da cinte o decorazioni di colore diverso. Alcune linee propongono addirittura abiti interamente di colore pastello fra cui azzurro, blu, o rosso ciliegia o tessuti “stropicciati”.